Le perdite di fluido refrigerante sono problemi da evitare. Alla fine si traducono in danni economici, in quanto è necessario chiamare con urgenza Assistenza frigoriferi Liebherr Milano riparare e ripristinare il fluido perduto.
In alcuni casi causano anche gravi danni ambientali quando dispersi in atmosfera, generano impatti significativi sullo strato di ozono e contribuiscono al riscaldamento globale.
La regolare manutenzione preventiva aiuta a evitare le perdite o ad identificarle tempestivamente quando si presentano, minimizzando i danni.
Alcuni dei principali indizi che indicano la presenza di una perdita di gas sono:
Riparazione Frigoriferi Milano
Perdita di performance dell’applicazione;
Presenza di umidità nel compressore
Presenza di olio intorno ad una connessione
Nelle applicazioni domestiche una piccola perdita già pregiudica il funzionamento del frigorifero.
In caso di impiego di refrigeranti naturali (come R600a) poi, l’impatto di una qualsiasi perdita è persino maggiore, perché si riduce la carica di gas, compromettendone la prestazione
Diversamente, nelle applicazioni commerciali piccole fughe a volte richiedono tempo affinché siano percepite, data la maggior carica di fluido.
Per questo motivo questi sistemi richiedono una maggior attenzione da parte dei tecnici e dei proprietari dell’esercizio ove siano installati.
L’azione preventiva risulta fondamentale se si considerano gli impatti finanziari che una perdita può rappresentare: oltre al costo legato al ripristino del refrigerante e al pagamento del tecnico che effettuerà la riparazione,
Assistenza frigoriferi Liebherr Milano
Senza ricercare la vera causa responsabile della perdita del fluido, a detta della Assistenza frigoriferi Liebherr Milano, la ricarica del sistema non dovrebbe mai essere effettuata prima di aver trovato la causa della perdita.
Qualsiasi pratica scorretta comporterà spese inutili e genererà un impatto ambientale.
Ricordalo e dai queste indicazioni ai tuoi clienti.
Non serve a nulla aggiungere altro liquido refrigerante senza aver eliminato la causa del problema, in quanto questo potrebbe condurre ad una nuova perdita!
Le cause delle perdite sono molteplici nei frigoriferi domestici, spesso derivano dall’utilizzo di utensili perforanti (tipo coltelli o cacciaviti) da parte del consumatore, per rimuovere il ghiaccio accumulatosi.
Questa è una pratica non raccomandata – e i manuali dei frigoriferi lo menzionano chiaramente -, ma molta gente continua a farlo, danneggiando così l’evaporatore. Qualora il tecnico verifichi che sia stata questa la causa, deve segnalare al suo cliente di non farlo più L’eccesso di vibrazioni o l’usura dei materiali possono entrambi generare micro-lesioni nelle applicazioni sia commerciali sia domestiche, che generalmente non sono visibili a occhio nudo. Lo stesso accade con l’intensa manipolazione dell’apparecchiatura, sia durante il suo normale uso (specialmente nell’utilizzo in locali come supermercati) sia durante il trasporto realizzati in Brasile evidenziano che molti supermercati tendono solamente a fare la ricarica.
Assistenza frigoriferi Liebherr Milano
Le micro perdite che ne derivano in questi casi ci insegna Assistenza frigoriferi Liebherr Milano possono risultare di difficile localizzazione e condurre qualche volta alla rottamazione dell’apparecchiatura. E’ quindi ancora più importante adottare misure preventive per evitare questi problemi La verifica di possibili perdite deve essere fatta con attenzione, specialmente nelle posizioni dove più frequentemente queste possono verificarsi: Giunti e raccordi lungo le tubature come dadi e flange, così come punti di fissaggio; Punti di saldatura dovuto a errori nel processo della stessa.